Fiume Seveso e Bacino Idrografico del parco nord.



Il giorno 9/11/2017 siamo andati con il prof. Dario Nuzzi al parco nord a visitare il fiume Seveso.Il Seveso è un fiume italiano a carattere torrentizio lungo 52 chilometri il cui corso si sviluppa interamente nelle province di ComoMonza e Brianza e Milano, in Lombardia.
Tra Cavallasca e Paderno Dugnano contribuisce a formare il confine occidentale della Brianza
Il Seveso nasce a Cavallasca, in provincia di Como, sul Monte Sasso, in prossimità della frontiera svizzera, a quota 490 m slm. 
Scorre coperto dal confine comunale fra Bresso e Milano fino alla confluenza con il Naviglio della Martesana a Milano, per quasi nove chilometri; in questo tratto riceve il torrente Molia. L'attuale "foce" è nella Martesana, sotto a via Melchiorre Gioia, all'altezza di via Giacomo Carissimi.
 Da Porta Nuova, e dal vicino ponte delle Gabelle, le acque prendono il nome di Cavo Redefossi
Anticamente il Seveso ha subito delle derivazioni .
Prima terminava nel Lambro a Melegnano.
Il Seveso è stato il primo fiume che i Romani deviarono a Milano: il suo corso naturale lo portava, provenendo da nordovest, a sfiorare la città sul suo lato orientale; in epoca repubblicana, lo indirizzarono a Milano attraverso il Sevesseto.
La seconda derivazione venne aperta in epoca imperiale. Penetrava direttamente in città da quella che oggi è piazza San Babila, per alimentare le terme Erculee e, più tardi, direttamente i battisteri della cattedrale .
Il Seveso adesso non e molto bello da vedere , è uno dei fiumi più 
inquinati d'Europa.
Il fiume si può vedere attraversando il Parco Nord.
A noi è  piaciuto molto fare questa  gita in bicicletta, è stata una bella esperienza che vi consiglio di vivere!! 



IL SEVESO
IL PERCORSO DEL SEVESO




   Julissa Jasmin Ramirez


Post più popolari