L'ALBANIA

                                                   
                                                               
In questo articolo vorrei parlare dell'Albania, un paese situato nella parte sud occidentale della penisola balcanica.
L'Albania è separata dall'Italia da uno stretto braccio di mare: il canale d'Otranto.
L'Albania è un paese in gran parte montuoso. I rilievi più importanti sono le Alpi Albanesi che segnano il confine con Montenegro e Kosovo.


I fiumi principali sono il Drin e lo Shkumbin. I laghi più estesi sono il lago di Scutari, di Ocrida e di Prespa.


Il clima è mediterraneo lungo la costa, continentale verso l'interno e di tipo alpino sui rilievi. La vegetazione costiera è quella tipica della macchia mediterranea, mentre all'interno si estendono foreste di latifoglie e conifere, popolate da lupi, volpi e cinghiali.




Per parlare dell'Albania dobbiamo recuperare la sua storia. Una data molto importante è quella del 1912 quando l'Albania ottenne l'indipendenza. 
All'inizio della seconda guerra mondiale fu occupata dall'esercito fascista italiano. Dopo la seconda guerra mondiale si costituì in Repubblica popolare, guidata da un governo comunista. Rimase sotto l'influenza della Russia fino al 1961.




In seguito l'Albania scelse una politica di isolamento, che le causò difficoltà economiche. Alla fine del 1990 la popolazione si ribellò facendo crollare il governo e l'anno successivo l'Albania divenne una repubblica parlamentare.

L'Albania ha circa 3 milioni di abitanti, per la quasi totalità albanesi (91,7%).
Le minoranze sono quelle degli aromuni e dei greci.
Molte persone decidono di emigrare verso l'Italia, la Grecia e la Germania a causa delle difficili condizioni economiche e politiche del paese.
Gran parte della popolazione vive nelle campagne o in piccole cittadine. La lingua nazionale è l'Albanese.
Per quanto riguardo la religione, l'84,4% della popolazione è musulmana ma ci sono anche minoranze ortodosse e cattoliche.
La capitale è Tirana, la città più importante del paese. Altre città importanti sono Scutari e Durazzo.







Una curiosità molto interessante riguarda le origini albanesi di alcuni personaggi famosi, di origine albanese fu per esempio Madre Teresa di Calcutta e anche la cantante Anna Oxa.



Per comprendere l'Albania dobbiamo parlare anche della sua economia. L'Albania è uno dei paesi più poveri d'Europa. Negli ultimi vent'anni però ci sono stati segnali di crescita. Il 44% della popolazione lavora nell'agricoltura. Le coltivazioni principali sono quelle di cereali, patate, ortaggi e frutta. Lungo la costa crescono ulivo e vite. In crescita è la produzione illegale di marijuana.
I boschi forniscono abbondante legname. L'allevamento di ovini, caprini e bovini è diffuso. Importante è la pesca.
Vi sono anche importanti risorse del sottosuolo sopratutto cromo e nichel.
L'industria non è molto sviluppata. Il turismo invece è in crescita. Infatti autostrade e ferrovie sono in via sono di espansione.
Vorrei terminare questo articolo parlando della cucina albanese. E' una cucina piuttosto semplice ma saporita.
Alcuni piatti sono simili a quelli dell'Italia del sud, altri ricordano quelli greci e turchi. Sono molto usati formaggi e yogurt. Il pasto principale è il pranzo anche se oggi a Tirana si sta diffondendo sempre più l'abitudine di cenare fuori.
L'Albania oggi è un paese da visitare!


ALESSIA SHKURTAJ

Post più popolari