L'AMBIENTE MEDITERRANEO



Circa 59 milioni di anni fa il mare Mediterraneo, in seguito al movimento della crosta terrestre, venne separato dall'Oceano Atlantico e sì trasformò in un enorme lago le cui acque evaporarono a poco a poco. In questo modo le acque dell'Oceano Atlantico riempirono nuovamente la profonda conca del Mediterraneo, sui cui fondali rimase uno spesso strato di sale fossilizzato.


Il bacino del Mar Mediterraneo




Il Mediterraneo è circondato e protetto da catene montuose, che riparano le regioni costiere dai forti e freddi venti del nord e limitano il fenomeno delle tempeste sul mare.




Tutte le regioni bagnate dal mar Mediterraneo traggono benefici dal fatto che questa grande massa d'acqua costituisce una riserva di calore che viene emanato gradualmente. Così gli inverni sono generalmente miti.


Il clima mediterraneo, mite durante l'inverno, permette la crescita di una vegetazione che non ha bisogno  di privarsi delle foglie nella stagione fredda, il massimo sviluppo della vegetazione spontanea coincide con la primavera e dà così origine alla macchia mediterranea. 

La macchia mediterranea


Si tratta di un bosco composto da Arbusti Sempreverdi, di alberi bassi come l'olivo, il leccio, l'alloro, il ginepro, gli agrumi, il fico, il mandorlo, la quercia da sughero, il cedro, il pino marittimo e il mirto.

ulivo

leccio

mandorlo
quercia da sughero

ginepro

mirto




 Mar Mediterraneo era chiamato dai romani "Mare Nostrum", cioè "il nostro mare", il "mare di casa"; vi si affacciano ventidue nazioni.




Attraverso lo stretto dei Dardanelli si passa dal Mediterraneo al piccolo Mar di Marmara; attraverso il Bosforo si passa Mar di  Marmara al Mar Nero.

Bosforo




Lo Stretto di Gibilterra è un braccio di mare largo da 13 a 44 km, è dominato da due promontori rocciosi che gli antichi chiamarono "colonne d'ercole"; erano il loro limite estremo del mondo conosciuto.

Stretto di Gibilterra




Il Canale di Suez è un'opera dell'uomo; venne inaugurato nel 1869 e rivoluzionò la navigazione e i commerci permettendo il collegamento diretto tra l'Europa e l'Oriente, senza dover circumnavigare l'Africa.

Il canale di Suez






Post più popolari