LA FRANCIA

LA FRANCIA,
il paese più grande dell' Unione Europea



Con un'estensione di quasi 550000 km, la Francia è il più vasto paese dell'unione Europea. E bagnata a settentrione dal Mare del Nord,del quale fa parte il Canale della Manica che la separa dalla Gran Bretagna,a ovest dall'Oceano Atlantico, a sud dal Mar Mediterraneo. Appartengono alla Francia la Corsica,un'isola a nord della Sardegna,e alcune ex colonie.


               Monti e pianure


I confini francesi sono delimitati da quattro importanti catene montuose:Pirenei,Alpi,Giura
e Vosgi. 
I Pirenei segnano il confini con la Spagna, il versante francese è ripido e questo e ha reso difficili le comunicazioni  tra i due Paesi. La catena delle Alpi, pur presentando cime elevate, e però ricca di valichi e trafori che  mettono in comunicazione il territorio francese con quello italiano. Qui, al confine con l'Italia, si trova la vetta più alta d'Europa, il Monte Bianco (4810 m). Nella parte occidentale della Francia si estende una grande pinura  di origine  orientale, la pianura  più importante è  quella formata dal corso del fiume Rodano; l'area centro-meridionale è occupata dal Massiccio Centrale
             
               Fiumi e coste
      


La Francia è ricca di fiumi in gran parte navigabili, perchè scorrono in un territorio pianeggiante, e collegati tra loro da una serie di canali artificiali. Il fiume più lungo è la Loria, 1020 km, che nasce dal Massiccio Centrale, lungo le sue rive si trovano bellisimi castelli. Il fiume più ricco di acqua è il Rodano,perchè è alimentato  dai ghiacciai delle Alpi svizzere  da cui nasce;  la  sua valle si estende  fra il Massiccio Centrale e le Alpi ed è l'unico fiume di rilievo che sfocia nel Mar Mediterraneo. Altri fiumi sono la Senna, che attraversa Parigi, il Reno, che per un tratto segna il confine con la Germania,la Garonna,che sfocia con un ampio estuario nell'Atlantico, la Mosa e la Mosella, affluenti del Reno. Nel territorio francese non ci sono grande laghi,il principale e il lago di GINEVRA, condiviso con la Svizzera. Le coste si sviluppano per oltre 3000 km. a nord e a ovest sono generalmente basse e sabbiose, solo un tratto del Canale della Manica è caratterizzato dalle falesie. Le coste mediterranee sono piatte e paludose a ovest,rocciose e frastagliate a est. 
  
             Una varietà di climi e                             ambienti

In Francia sono presenti zone climatiche molto diversificate e questo spiega la grande varietà di ambienti naturali e di prodotti agricoli. Il clima è atlantico, con inverni miti ed estati fresche, nella zona a ovest che risente dell' influenza della Corrente dell Golfo, è continentale all'interno , mediterraneo nella regione meridionale, alpino sui rilievi più elevate.

Risultati immagini per francia foto
La Tour Eiffel a Parigi, la capitale della Francia






Risultati immagini per francia foto   I colori della bandiera della Francia 


MIGUEL













Post più popolari